L'AZIENDA

LA CANTINA STORICA

Il •palazzo Fidanza• al centro dell'antico borgo di Paterno è una costruzione risalente alla seconda metà del secolo XVII. Appartenuto precedentemente alla famiglia Fidanza, ricchi proprietari terrieri, oggi è passato di mano all'Azienda Agrico­la Cioti che vuole riportare questa costruzione agli antichi splendori. Gli anziani del paese narravano come all'interno si producesse una grande quantità di vino, a testimonianza di ciò sono stati rinvenuti all'interno oltre 10 botti di castagno e rovere risalenti alla metà dell'800, e che tutti nel paese collaboravano raccolta dell'uva per il Signore locale dell'antico feudo.
La pigiatura avveniva in un antico palmento costruito interamente in pietra e mattoni.
Il mosto andava nella "fonte", galleria scavata sotto al palmento e che raccoglieva il mosto pigiato con i piedi, prima di essere travasato in botte per la fermentazione.
Tra le botti rinvenute inoltre alcune contenevano ancora vino in ottimo stato di conservazione. Si pensa possa risalire agli anni '70. botti di vino cotto gelosamente custodite che ci hanno rivelato la potenzialità di invecchiamento del sopra­citato. All'esterno un forno atto alla produzione di Vino Cotto, risalente al secolo XVI I già restaurato e oggi utilizzato per la produzione di esso; si tratta di un pentolone di rame a tre sezioni bullonate tra loro, alimentato a fuoco vivo e con un eccellente sistema di ricircolo del calore e espulsione del fumo.

Cantina Cioti Help Desk
Invia il messaggio